Al fine di favorire la digitalizzazione delle imprese cooperative, Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato un percorso che mette a disposizione gli strumenti di supporto alle imprese per la transizione digitale in questi anni attraverso i Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di commercio.
Prima di avviare un qualsiasi percorso in chiave 4.0 è indispensabile capire il livello di digitalizzazione di partenza, ovvero il proprio punto di inizio senza la conoscenza del quale ogni processo di cambiamento potrebbe risultare inefficace perché troppo ambizioso o troppo modesto. A tale scopo i PID hanno progettato e sviluppato due strumenti di assessment digitale per capire il livello di digitalizzazione interno alla cooperativa che presentano due differenti livelli di approfondimento:
Selfi4.0: assessment on line che l'impresa del mondo cooperativo può compilare in completa autonomia; SELFI4.0 restituisce in automatico al termine del questionario un report sintetico con il posizionamento della cooperativa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine;
Zoom4.0: assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte con il supporto del personale dell'Ufficio PID della camera di commercio territorialmente competente e che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato.
Gli strumenti di assessment sono stati sviluppati prendendo a riferimento gli standard europei (tra cui la norma DIN SPEC 91345:2016 “Reference Architecture Model Industrie 4.0 (RAMI4.0)”).
LINK: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-maturita-digitale-imprese
Digital Skill Voyager: lo strumento ha lo scopo di “misurare” la cultura informatica e le conoscenze digitali nei seguenti ambiti: Digitalizzazione di base, Comunicazione e condivisione, Pensiero computazionale e Coding, Tecnologie digitali e le loro applicazioni, Innovazione Sostenibile. Alla fine del percorso in base alle risposte fornite, l’utente ottiene una valutazione che consente di scoprire in quale area si è collocati: neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure digital-leader; il report finale consentirà alle imprese del mondo cooperativo di conoscere il risultato ottenuto in ciascuna ambito, con la possibilità di confrontarsi con altri viaggiatori di livello simile attraverso una valutazione della proporzione tra le “hard skill” e le “soft skill”.
LINK: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-delle-competenze-digitali
Checkup Sicurezza IT: i PID offrono un servizio specifico per aiutare l’impresa a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber, alle truffe telematiche, al furto di identità e molto altro. Questo aiuta l’impresa a capire se sta tutelando i propri dati ma anche quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati. Conoscere tempestivamente queste situazioni e quali punti di accesso o vulnerabilità sono già a conoscenza degli hackers informatici, aiuta concretamente una cooperativa a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.
LINK: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-checkup-sicurezza-it-imprese
Voucher digitali 4.0: gli Uffici PID delle Camere di commercio mettono a disposizione dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione del mondo cooperativo.
LINK: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/voucher-digitali-40
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni immateriali, scopri di più:
LINK: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/piano-nazionale-transizione-40
Eventi formativi e informativi: a supporto delle cooperative per favorire la crescita della consapevolezza attiva (“awareness”) sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle cooperative per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti.
LINK: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/eventi-corso
TROVA LE STRUTTURE CHE FANNO PARTE INSIEME AI PID DEL NETWORK 4.0 CHE POSSONO SUPPORTARE LA TUA COOPERATIVA
Atlante I4.0: consente una ricerca delle strutture innovative a livello nazionale, sia per localizzazione geografica che per tecnologia digitale di specializzazione, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate.